facebooktwittermail

Come noto, il MIUR ha effettuato un taglio sui posti messi a disposizione per le facoltà di Medicina e Odontoiatria per l’anno 2015-2016, per via del numero ancora alto di laureati in cerca di lavoro in ambito medico.

Le Università private hanno mantenuto lo stesso numero di posti banditi per il test 2014-2015, mentre tra le pubbliche, relativamente a Medicina, solo Bari, Napoli Federico II e Pavia hanno incrementato il loro numero di posti.

Il nord è la zona d’Italia che offre più posti per i candidati, con 3300 posti; seguono il centro con 2694 posti, il sud con 1609 posti, infine le isole con 1050 posti.

L’Ateneo con più posti disponibili è La Sapienza – Policlinico di Roma, con 552 posti. Gli Atenei che metteno meno posti a disposizione sono quelli del Molise e quello di Foggia, con 75 posti.

17 Atenei hanno mantenuto lo stesso numero di posti del 2014-2015, tutte le altre hanno effettuato il taglio.

Il taglio maggiore, in valore assoluto di posti, è stato effettuato a Palermo, con ben 103 posti in meno. In termini di percentuali invece il taglio più drastico è stato fatto a Ferrara, con il 30,73% di posti in meno.

Vi sono altresì 3 Atenei che, andando controcorrente, hanno aumentato i lori posti: Bari, con un aumento di 60 posti, Napoli – Federico II, con 8 posti in più e Pavia, con 30 posti in più.

Di seguito dei diagrammi che confrontano i posti disponibili quest’anno in tutta Italia:


Di seguito la tabella comparativa tra i posti del 2014 e quelli di quest’anno.

facebooktwittermail
The following two tabs change content below.
Centro Studi Test
Dal 1992, più di venti anni, ci occupiamo di ammissione e dei test da superare. Curiamo la parte didattica come nessun altro e ogni corso o tutoraggio viene organizzato a misura di persona e non di semplice cliente
Centro Studi Test

Ultimi post di Centro Studi Test (vedi tutti)