Colleagues holding question mark signs in front of their faces
facebooktwittermail

Di seguito le domande più frequenti poste dai nostri corsisti o sui nostri canali social su tutto quello che riguarda il Test di Ammissione.

Tutto quello che volevate chiedere!

Questa scelta dipende da svariati fattori, sia personali che familiari:
  1. mi reputo abbastanza preparata per concorrere come prima scelta in una sede del Nord Italia? (statisticamente le sedi con il punteggio minimo più alto)
  2. ho affrontato con la mia famiglia le tematiche dovute all'eventuale trasferimento in un'altra città diversa dalla mia?
    1. occorre valutare infatti i costi di affitto, spostamento, cibo, svago, transfer per ritornare a casa di tanto in tanto, che si aggiungono ai costi fissi di qualunque università, quali libri e retta annuale.
  3. ambisco di più ad uno studio nella città che sogno o stare in una città dove provano i miei amici e/o compagni, non sapendo cosa otterranno loro al test?
L'ordine ideale di scelta delle preferenze delle sedi potrebbe essere:
  • dove voglio studiare per i prossimi 5-6 (che potrebbero essere 1, 2, 3 o più sedi)
  • dove risiede la mia famiglia?
Ovviamente queste due domande potrebbero anche avere medesima risposta o risposta necessariamente differente se vivo a Pachino, in quanto non vi sono sede universitarie in loco (a Catania la più vicina). Per aver chiaro il funzionamento della graduatoria, rimandiamo al nostro post: http://blog.centrostuditest.it/medicina-graduatoria-nazionale
Non lo è, la graduatoria sarà gestita a livello locale da parte di ogni ateneo. La data sarà unica, quindi occorre scegliere bene la sede in cui voler tentare il test
Fa fede il programma ministeriale, visionabile qui, seguito alla lettera dal Team Docenti Centro Studi Test, tramite il supporto delle nostre slide, dispense e quiz inediti
Assolutamente no. I due Test in oggetto si svolgono in date differenti, quindi le domande non possono essere uguali ma tradotte in inglese. La suddivisione del numero dei quiz sarà uguale, ma i contenuti saranno diversi, ma lo studio sarà identico per entrambi i quiz.
Si, ma con le dovute precisazioni: il passaggio è possibile se la sede Y ha liberi dei posti per l'anno di richiesta. Se è così, lo studente sarà inserito in una sorta di graduatoria insieme agli altri studenti che vorranno passare alla sede Y, in cui verranno valutati verosimilmente il numero di materie sostenute, il numero di crediti ottenuti, la media voto e altri parametri decisi dai senati accademici.
Ad esempio, da Scienze Biologiche a Medicina tipicamente vengono convalidate Biologia, Fisica e Chimica, ma dipende molto da cosa avranno stabilito i senati accademici. E' sempre opportuno informarsi con le segreterie studenti per essere sicuri di quanto potrà avvenire.
  
facebooktwittermail
The following two tabs change content below.
Centro Studi Test
Dal 1992, più di venti anni, ci occupiamo di ammissione e dei test da superare. Curiamo la parte didattica come nessun altro e ogni corso o tutoraggio viene organizzato a misura di persona e non di semplice cliente
Centro Studi Test

Ultimi post di Centro Studi Test (vedi tutti)